Tropicale Amissa Bongo 2023, vittoria in volata per Geoffrey Soupe nella prima tappa

La prima tappa de La Tropicale Amissa Bongo 2023, corsa a tappe UCI di livello .1 che si svolge sulle strade del Gabon, si conclude con la vittoria di Geoffrey Soupe La frazione inaugurale, con partenza a Bitam e arrivo a Oyem, dopo 122 chilometri, ha visto il suo epilogo con una volata di gruppo in cui il corridore della TotalEnergies ha ottenuto la sua terza vittoria da professionista. Secondo posto di giornata per il belga Louis Blouwe (Bingoal WB), che accompagnerà sul podio Soupe insieme allo spagnolo Antonio Angulo, portacolori della Burgos-BH, terzo classificato.  Podio quindi interamente composto da corridori di formazioni di categoria Professional.

La tappa è scivolata via con il tentativo di attacco di Paul Daumont (Burkina Faso), El Houcaine Sabbahi (Marocco), Isiaka Cissé (Costa d’Avorio) e Aurélien Achetkueyinyi (Camerun), che sono però stati raggiunti sull’onda del contrattacco dello spagnolo Mario Aparicio (Burgos-BH), che ha decisamente alzato il ritmo di gara. Aparicio ha ripreso i fuggitivi della prima ora ed è arrivato ad avere anche 1′ di vantaggio entrando nei 20 chilometri finali. A quel punto, però, il vantaggio ha iniziato a scendere e anche l’arrivo di Paul Ourselin (TotalEnergies) sulle ruote di Aparicio non è riuscito a tenere vive le speranze di evitare la volata.

Spazio quindi alle ruote veloci e allo spunto di Geoffrey Soupe, che torna così a vincere sulle strade del Gabon: ci era già riuscito infatti nel 2011, quando, da neoprofessionista, indossava la maglia dell’allora FDJ. Il francese indosserà così la Maglia di leader della classifica generale al via della seconda tappa, in programma martedì 24 gennaio da Oyem a Mitzic (109 chilometri).

Risultato Tappa 1 Tropicale Amissa Bongo 2023

Classifica Generale Tropicale Amissa Bongo 2023

Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio